Piattaforma Whistleblowing

Le segnalazioni ai sensi del d.lgs. 24/2023 devono essere inoltrate attraverso la piattaforma informatica che AMTAB mette a disposizione e che garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta o menzionata nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione. La piattaforma per la gestione delle segnalazioni di illeciti implementata da AMTAB è conforme ai dettami normativi. 
 

 

INFORMATIVA SUI CANALI INTERNO ED ESTERNO, SULLE PROCEDURE E SUI PRESUPPOSTI PER EFFETTUARE LE SEGNALAZIONI DI CUI AL D.LGS. 24/2023. 

  •           CANALE PER EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE INTERNA

AMTAB ha predisposto un canale interno per la presentazione delle segnalazioni whistleblowing accessibile da questo LINK https://amtab.whistleblowing.it/#

Al sistema di segnalazione di illeciti si può accedere anche dal sito aziendale, https://www.amtab.it/it/, accedendo dalla apposita casella verde “WHISTLEBLOWING”, posta sulla destra del portale.

 

  •           CANALE PER EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE ESTERNA


Ai sensi dell’articolo 6 D.Lgs. 24/2023 “Condizioni per l'effettuazione della segnalazione esterna” la persona segnalante può effettuare una segnalazione esterna se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:
- la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
- la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
- la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Il canale esterno ove è possibile presentare segnalazioni è quello predisposto da ANAC, raggiungibile al seguente link: https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/

Con riferimento alla procedura da seguire per la presentazione delle segnalazioni sul canale esterno predisposto da ANAC si rinvia alle “Linee Guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne” approvate da ANAC con Delibera n. 311 del 12.7.2023 ed ai suoi Allegati.

 

Data ultimo aggiornamento: 22/10/2025 11:28

Powered By Studio AMICA Srl

torna all'inizio del contenuto